lunedì 29 febbraio 2016

Tonno al cartoccio con pomodorini e origano



Qui a Light and Tasty oggi si celebra il "cartoccio" ...sì, sì, avete capito bene SI CELEBRA...non è esagerato, è proprio quello che abbiamo intenzione di fare, dare a questo metodo di cottura la giusta importanza!
Questo metodo veloce e salutare che permette di cuocere anche senza grassi e riesce ad esaltare i profumi e i sapori come nessun altro.
Infatti cuocendo al cartoccio, si crea un ambiente piccolo ed ermeticamente chiuso, che mantiene tutti i profumi oltre all'umidità tipica dell'alimento, in modo da poter evitare ogni condimento.
Si può cucinare al cartoccio il pesce (un classico), ma anche le carni, le verdure, la frutta e pure la pasta (dopo averla portata a metà cottura in acqua), di quest'ultima ricordo degli spaghetti allo scoglio assaggiati nel golfo del Tigullio.... davvero speciali!
Ma ora passiamo alla ricetta

Ingredienti per 2 persone

2 fette di tonno fresco

10 pomodorini

sale

origano

olio evo



Posizionare ogni fetta di tonno in un cartoccio, condire con sale, origano e pomodorini tagliati in 4 pezzi.

Richiudere il cartoccio, io ne ho usati due, all'interno ho messo  carta forno, all'esterno l'alluminio utile perché chiude meglio.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti (dipende dallo spessore del tonno).

Servire subito con olio evo da aggiungere a crudo, a discrezione.

Ecco altre fantastiche proposte...

Lonza arrotolata con funghi e scarola di Carla Emilia

Cavolini di Bruxelles con speck e formaggio di Cinzia

Healthy Finger Food: zucca al cartoccio di Consuelo

Frutta nel cartoccio di Daniela

Melanzane al cartoccio di Eva

Salmone al cartoccio con letto di patate  di Licia

Orata al cartoccio con verdure di Tania

10 commenti:

  1. Un metodo di cottura che uso spesso e per tante pietanze.
    Ricetta veloce e piacevole.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. io amo il cartoccio, a parte che è veloce e salutare e mantiene gusto e profumo del cibo.......ecco non sporca e non fa odori, soprattutto con il pesce mi trovo benissimo :)
    un abbraccio e buon lunedì
    raf

    RispondiElimina
  3. Semplice ma delizioso!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/02/gnocchi-alla-sorrentina.html

    RispondiElimina
  4. che buono e poi con i profumi mediterranei il tonno risalta di più! gnam gnam Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Il tonno mi piace tantissimo al cartoccio e le tue foto mi hanno fatto tornare fame :-P

    RispondiElimina
  6. Veloce e squisito!! Bravissima!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Buonissimo il tuo tonno, semplice ,ma gustoso. Il link alla mia ricetta è errato.Questo è quello giusto...http://blog.giallozafferano.it/fragolepanna/salmone-al-cartoccio-con-letto-di-patate/

    RispondiElimina
  8. Buonissimo Elena, il tonno mi piace molto e così cucinato è proprio invitante! bacione

    RispondiElimina
  9. molto molto sfizioso e gustoso :)
    Buona settimana

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.