giovedì 23 giugno 2011

Pollo al curry con riso basmati

Questa sera avevo voglia di qualcosa di diverso, di sapori alternativi...non la solita fettina di pollo. Così non appena ho aperto la dispensa e ho visto il riso Basmati ho subito pensato al classico e profumatissimo pollo al curry.
Ho aperto la confezione ancora sigillata del riso Basmati Harj (dal luogo dove è stato raccolto, in India) e ho messo in ammollo il riso, dopo averlo lavato, per circa 10 minuti, questa operazione è utile per eliminare l'elevata quantità di amido presente sui chicchi, rendendolo meno colloso e con chicchi meno fragili.
Mi piace questo tipo di riso, lo trovo delicato e profumato (famosa è la sua fragranza di sandalo), i suoi chicchi allungati e sottili mantengono la consistenza anche dopo la cottura.
Ho deciso di cuocerlo a vapore con l'aiuto del bimby, aromatizzando l'acqua con il cardamomo.
Ora vi spiego...




Ingredienti per 4 persone
500g di petto di pollo a fettine
3 cucchiai di olio
2 scalogni
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di latte intero
Curry
sale
250g di riso basmati
3 bacche di cardamomo

Lavare e lasciare a bagno il riso in acqua fredda per una decina di minuti.


Inserire nel boccale del bimby 1 litro di acqua e aromatizzare con il cardamomo dopo aver inciso le bacche.
Mettere nel cestello il riso ammollato e cuocere a temp. varoma vel 1 per circa 15 minuti (valutare i tempi in base a quanto riportato sulla confezione del riso, quando è in temperatura impostare i tempi della confezione).
A metà cottura, fermare il bimby e mescolare il riso nel cestello.



Nel frattempo, affettare gli scalogni e rosolarli con l'olio in una larga padella, aggiungere il pollo, rosolarlo in ogni parte, aggiustare di sale e sfumare con il vino.
Tolta la nota alcolica aggiungere il latte e il curry (dose a piacere....io non sono mai abbondante avendo nonni e bimbi a tavola...).


Lasciare rapprendere la salsa e poi servire accompagnato al riso.

7 commenti:

  1. Ottimo, mi ricorda il mio viaggio in INDIA! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. Profumatissimo e incantevole questo piatto che "porta" lontano :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Vedi a me mancava il riso basmati! Sembra buonissimo! Stitch ringrazia per il bacio e ricambia! Zorro come sta?

    RispondiElimina
  4. Adoro questi piatti dal sapore orientaleggiante!!!! Brava Elena, perfetto piatto unico!

    RispondiElimina
  5. Il riso basmati è l'unico apprezzato da mio marito! Con il pollo al curry si sposa benissimo!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Che oiatto delizioso...e profumato...

    RispondiElimina
  7. Grazie dei commenti mi fanno sempre molto piacere!
    Sì, questo piatto è davvero aromatico, anche il giorno dopo in cucina regnavo un profumo ...
    @Chefpepe: Zorro non è in forma...ha un calcolo in vescica che provoca una grave infiammazione, è in cura con antibiotici...lo vedo già molto meglio..grazie!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.