lunedì 9 maggio 2016

Nidi di pasta tonno e piselli


Oggi a Light and Tasty si parla di Piselli... quel legume deliziosamente dolce che in questo periodo dell'anno inizia ad essere presente sulle nostre tavole, purtroppo nel mio orto non sono ancora pronti da raccogliere, al momento ho piante con i soli fiori (che ho ritratto con la mia pasta).
La scarsità di grassi li elegge come legume adatto nelle diete ipocaloriche (evitare però quelli secchi che contengono molte più calorie)inoltre  possiedono importanti proprietà diuretiche.
Nonostante le fibre non siano troppo presenti rispetto ad altri semi della stessa famiglia, aiutano comunque l'intestino,  in caso di stitichezza.
Sono ricchi di acido folico, vitamine, soprattutto la C, e sali minerali.
La presenza di purine li rende controindicati per chi ha problemi di gotta o un livello di acido urico troppo elevato.
Inoltre ci tengo a sottolineare che oltre al classico pisello si può  utilizzare anche la buccia (il baccello), per la produzione di brodo vegetale, ecco qui un'idea.

Ma passiamo alla ricetta:



Ingredienti per 2 persone

140g di tagliatelle
80g di tonno sott'olio
1 scalogno
200g di piselli
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo



Scaldare l'olio e soffriggere lo scalogno tritato, unirei piselli, aggiustare di sale e cuocere fino a quando non risultano morbidi.

Aggiungere la passata di pomodoro e il tonno dopo averlo scolato.

Aggiustare di sale.

Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle, scolarle e saltarle in padella con il sugo di piselli e tonno.

Servire in piatti individuali formando con un forchettone e un mestolo un nido di tagliatelle  e all'interno condire con l'abbondante sugo.

Ecco altre proposte con questo legume di stagione....

Spezzatino di tacchino con piselli e patate  di Carla Emilia

Vellutata di piselli al timo con gamberi di Consuelo

Quinoa e piselli  di Daniela

Torrette di frittata  e piselli di Eva


9 commenti:

  1. Tonno e piselli.....abbinamento molto gustoso per un primo piatto goloso.
    Brava.

    RispondiElimina
  2. Tonno e piselli, un abbinamento che rende molto gustoso questo piatto di tagliatelle!
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Che piatto super sfizioso :-P L'abbinamento pesce-piselli mi fa impazzire ed il tuo è assolutamente da replicare :-)
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Un classico tonno e piselli, mi piace l'aggiunta della passata di pomodoro e il morbido condimento va a nozze con le tagliatelle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. con questo piatto mi ammazzi.tutto quello che mi piace e non posso per le intolleranze hahahag. deve essere ottimo

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena, molto appetitoso questo piatto e devo che tonno e piselli sono proprio nelle mie corde! Bacione

    RispondiElimina
  7. Semplici e buonissimi! Buon appetito!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.