domenica 1 aprile 2012

Millefoglie di spinaci e tonno

Questo piatto viene da una ricetta di famiglia, era la mia nonna che preparava  gli spinaci con un sughetto di pomodori o salsa di pomodoro, a seconda delle stagioni, e ci univa il tonno sott'olio.
Allora nel mio paese non c'era la pescheria e questo era uno dei pochi piatti a base di pesce che si  
consumava...sembra si parli di miliardi di anni fa (be, sono  una trentina d'anni) ....ora abbiamo 8 supermercati di cui due con il banco del pesce fresco.
Ho ripreso questa ricetta, quando mi sono sposata perché mio marito adora il tonno sott'olio (lo mette spesso anche sulla pizza!), e pochi giorni fa ho elaborato questa presentazione, che ne dite?






Ingredienti per 2 persone
500g di spinaci
200g di filetti di tonno sott'olio
1 cipolla
2 cucchiai di salsa di pomodoro o 2 pomodori freschi
pane carasau
olio evo
sale

Dopo aver mondato gli spinaci, scottarli in poca acqua per qualche minuto.
Far rosolare in un cucchiaio di olio la cipolla ben tritata, unire gli spinaci e cuocerli con un bicchiere di acqua e la salsa di pomodoro (in estate è consigliabile pelare i pomodori e utilizzare la polpa).
Aggiustare di sale e continuare la cottura per almeno 30 minuti, lasciando il sugo un po' lento.
A questo punto è possibile inserire il tonno direttamente nel sugo e servirlo con pane tostato (ricetta classica) oppure tenerlo separato e  iniziare a farcire il pane carasau alternando il pane con gli spinaci al sugo e il tonno, formando delle torrette.

Con questa ricetta partecipo al WHB#327, che questa settimana è ospitato dalla grandiosa Terry del blog Crumpets & Co., vi ricordo inoltre che Weekend Herb Blogging è stato ideato da Katlyn diel blog Katlyn's Kitchen, è organizzato a livello internazionale da Haalo, del blog Cook (almost) anything at least once , è gestito nella versione italiana  da Brii del blog Briggishome

11 commenti:

  1. Mi piace moltissimo l'abbinamento tonno e spinaci, per me assolutamente nuovo! Hai composto un piattino davvero bello e particolare! Buon lunedì (quasi)!

    RispondiElimina
  2. This is reall yummy!!!
    Have a nice week and a Happy spirng month Elena!

    Eva, Funky Cook
    http://www.funkycook.net/

    RispondiElimina
  3. Buon Lunedì cara Elena e anch'io adoro il tonno sott'olio....
    Bellissima presentazione
    Un bacio e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao Elena, mi piace questo piatto, purtroppo pane carasau da me non se ne trova ed è un vero peccato.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  5. Uhmmmm, Elena!!!!!mi piace DA MATTI quesa ricetta!!!!Grazie per darci spunti sempre cosi interessanti!Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Che bell'idea quella di usare così il pane carasau :-D ciao Anna buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. un idea davvero sfiziosa...brava!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo piatto. Se trovo il pane carasau senza glutine lo faccio troppo. Sempre brava, un bacione.

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie a tutti,è una ricetta vecchia come il cucco... ma presentata in modo un po' nuovo, mi fa piacere che vi piaccia! bacioni!

    RispondiElimina
  10. amo il tonno... amo gli spinaci... da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.